Cosa facciamo

A chance p2Secondo UNRWA, l’8% dei bambini rifugiati palestinesi in Libano tra i 7 e i 15 anni non frequenta la scuola. Il tasso d’iscrizione alla scuola primaria (6-11 anni) è del 96%, ma scende al 63% nella scuola media (12-14 anni) e a un preoccupante 40% nella scuola superiore (15-17 anni).

Bonifico:  Associazione per la Pace
Banca Etica  IBAN: IT82I0501803200000015040900 - Carta di credito - 

logo piccolo La danza collettiva favorisce il senso di appartenenza e di coesione, concorre allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, accentua i sentimenti collettivi e l’autocontrollo e alimenta la cooperazione in vista del raggiungimento di un fine comune. Fondata sul rispetto delle regole, la danza di gruppo sviluppa la fiducia in sé stessi e negli altri con conseguente miglioramento dei processi di autostima. Tuttavia tutto questo deve avvenire in un ambiente protetto e sotto la direzione di insegnati capaci umanamente e artisticamente.

Bonifico:  Associazione per la Pace
Banca Etica  IBAN: IT82I0501803200000015040900

Carta di credito

ch hope1Abbiamo aperto il progetto di “Children of Hope” nei campi profughi di Shatila e Naher el Bared in Libano malgrado le difficoltà provocate dalla pandemia e la gravissima difficoltà economica che il paese affronta. Abbiamo applicato un rigoroso protocollo sanitario, dedicando tutto il mese di settembre alla formazione degli operatori in luogo.

Dove e perché? Il campo Nahr el-Bared, vicino Tripoli, fu totalmente distrutto nel 2007 durante il conflitto tra Fath al-Islam, una organizzazione terroristica islamica e le Forze armate libanesi. L'UNRWA è impegnata nel progetto di ricostruzione. Dopo 13 anni tantissime famiglie aspettano ancora la ricostruzione delle loro case. La chiusura militare imposta a tutto il campo rende molto difficile la vita quotidiana.Il campo profughi di Shatila, Beirut, è un angusto groviglio di case, poco più di 1 km quadrato, in cui vivono più di 20.000 palestinesi.

coop giovani2

 

Per favorire l’incontro tra le associazioni e le nuove generazioni. 
A cura delle associazioni promotrici di #Padovamondo. 
I tasselli del puzzle si incastrano l’un l’altro. Per costruire un mondo migliore per tutte e tutti, qui ed ora, iniziamo a cooperare.

Il progetto nasce per favorire la partecipazione di ragazze e ragazzi alla vita delle associazioni del vasto mondo della cooperazione di Padova. Si inserisce nel percorso #PadovaMondo dopo Raccontare la cooperazione e il documentario Paesaggi di Cooperazione di Marco Zuin.

Hanno contribuito alla realizzazione della Guida numerosi giovani con i racconti delle esperienze fatte con le associazioni attraverso stage/tirocini, volontariato ed esperienze all’estero e molte associazioni che operano da Padova in tutto il mondo con progetti di cooperazione internazionale, interventi d’emergenza, tutela dei diritti umani e educazione alla cittadinanza globale.

alma 02Il progetto sostiene l’asilo nido” Alma” situato nel campo profughi di Shatila - Libano, gestito dal partner “Children &Youth Center”.

  • Garantire e tutelare il diritto all'infanzia
  • Sostenere l’asilo nido “Alma”, nel campo profughi di Shatila - Libano
  • Sostenere i genitori, principalmente le madri, impegnate nella lotta quotidiana per soddisfare i bisogni primari della famiglia.

 

 

 


Vai all'inizio