Progetti
Secondo UNRWA, l’8% dei bambini rifugiati palestinesi in Libano tra i 7 e i 15 anni non frequenta la scuola. Il tasso d’iscrizione alla scuola primaria (6-11 anni) è del 96%, ma scende al 63% nella scuola media (12-14 anni) e a un preoccupante 40% nella scuola superiore (15-17 anni).
Bonifico: Associazione per la Pace
Banca Etica IBAN: IT82I0501803200000015040900 - Carta di credito -
La danza collettiva favorisce il senso di appartenenza e di coesione, concorre allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, accentua i sentimenti collettivi e l’autocontrollo e alimenta la cooperazione in vista del raggiungimento di un fine comune. Fondata sul rispetto delle regole, la danza di gruppo sviluppa la fiducia in sé stessi e negli altri con conseguente miglioramento dei processi di autostima. Tuttavia tutto questo deve avvenire in un ambiente protetto e sotto la direzione di insegnati capaci umanamente e artisticamente.
Bonifico: Associazione per la Pace
Banca Etica IBAN: IT82I0501803200000015040900
Carta di credito
Abbiamo aperto il progetto di “Children of Hope” nei campi profughi di Shatila e Naher el Bared in Libano malgrado le difficoltà provocate dalla pandemia e la gravissima difficoltà economica che il paese affronta. Abbiamo applicato un rigoroso protocollo sanitario, dedicando tutto il mese di settembre alla formazione degli operatori in luogo.
Dove e perché? Il campo Nahr el-Bared, vicino Tripoli, fu totalmente distrutto nel 2007 durante il conflitto tra Fath al-Islam, una organizzazione terroristica islamica e le Forze armate libanesi. L'UNRWA è impegnata nel progetto di ricostruzione. Dopo 13 anni tantissime famiglie aspettano ancora la ricostruzione delle loro case. La chiusura militare imposta a tutto il campo rende molto difficile la vita quotidiana.Il campo profughi di Shatila, Beirut, è un angusto groviglio di case, poco più di 1 km quadrato, in cui vivono più di 20.000 palestinesi.
Il progetto sostiene l’asilo nido” Alma” situato nel campo profughi di Shatila - Libano, gestito dal partner “Children &Youth Center”.
- Garantire e tutelare il diritto all'infanzia
- Sostenere l’asilo nido “Alma”, nel campo profughi di Shatila - Libano
- Sostenere i genitori, principalmente le madri, impegnate nella lotta quotidiana per soddisfare i bisogni primari della famiglia.
Il progetto è rivolto alle donne profughe siriane nel Comune di Karşıyaka. Esse sono attualmente la fascia più vulnerabile dei profughi. Il progetto ha miraito a rompere il loro isolamento e aiutarle ad inserirsi legalmente nel mondo del lavoro e costruendosi una fonte di reddito autonomo. Inoltre, mentre le donne sono state impegnate in varie fasi del progetto, sono stati lorganizzati i workshop di musicoterapia per i loro bambini, con una particolare attenzione a quelli affetti da stress-post conflitto.
Obiettivo generale:
- Contribuire al miglioramento del sistema educativo e di protezione dei bambini palestinesi e i rifugiati siriani del campo profughi di Nahr al-Bared.
Obiettivi specifici:
- Sostenere la gestione dello spazio protetto per i bambini di età tra 3 e 6 anni (già residenti nel campo e provenienti dalla Siria).
- Sostenere il programma di sostegno scolastico per i bambini di età tra 6 e 14 anni
- Sostenere i genitori, principalmente le madri, impegnate nella lotta quotidiana per soddisfare i bisogni primari della famiglia.
Istruzione e inclusione sociale delle persone con disabilità a Regueb e Saïda Ouled Moussa - Tunisi
Regueb e Saïda Ouled Moussa sono due città tra le più povere di Tunisia. Il 90% della popolazione vive in zone rurali povere. Le 47 persone con disabilità, tra i 5 e i 24 anni, vengono assistite dal Centro disabili situato nella città di Regueb, gestito dall'Associazione partner, Alpha. Tuttavia, il numero degli operatori qualificati risulta insufficiente considerando il numero dei pazienti e le tipologie di disabilità (motorie e cognitive, cecità, sordità, autismo). Manca personale adatto per una corretta riabilitazione dei pazienti. La Dir. Regionale del Ministero degli Affari Sociali pur condividendo il problema, per mancanza di fondi, non ha possibilità di intervenire.
Lo spazio esterno utilizzato per le attività motorie ha necessità di messa in sicurezza. Inoltre manca l’equipaggiamento necessario.
Il progetto intende completare l’equipe specializzata che opera nel centro, attraverso l’assunzione di personale chiave (psicologo, logopedista e fisioterapista), di mettere in sicurezza lo spazio esterno e acquistare l’equipaggiamento necessario per le attività riabilitative. Il progetto è stato formalmente il patrocinio dalla Dir. Regionale del Ministero degli Affari Sociali .
Progetto per giovani impegnati nell'assistenza di bambini siriani in Italia, Turchia, Grecia, Portogallo, Croasia e Filnadia
Turchia - Izmir 21-27/04/2018
Tunisia: "Rafforzare la società civile, il motore della democrazia e della governance locale "
Il progetto mira a sostenere il partner tunisino a organizzare momenti di dibattito e formazione tra le associazioni della società civile, esponenti delle istituzioni locali, parti sociali e organizzazioni religiose al fine di facilitare la loro collaborazione nel governatorato di Sidi Bouzid: Regueb, Essaida, Mezzouna, città più remote del paese
Il progetto ha lo scopo di fornire spazi a valenza educativa creati sui bisogni principali dei minori palestinesi rifugiati provenienti dalla Siria nel Campo profughi di Shatila, collaborando con le istituzioni e le altre realtà territoriali.
Il progetto mira a costruire un edificio destinato ad un nuovo asilo nido nel campo. Uno spazio protetto per i bambini di età tra 3 e 6 in Campo profughi di Shatila.
Delegazione dell'Associazione per la Pace partecipa alla commemorazione del massacro di Sarbra e Shatila
Peer Education Training - Italy, Turkey, Palestine, Lebanon, Tunisia
Formazione "Educazione Nonviolenta" - Nell'ambito del progetto "All the children have right to..
Peace Puzzle: Community Theatre and Capacity-building towards Communal Conflict Prevention
Auto formazione: metodologia e strumenti di formazione
Delegazione di osservatori internazionali dell'Associazione per la Pace - Elezioni Tunisine 2011 - 2014
Il progetto mira di incentivare una maggiore diffusione dello sport come fattore di educazione informale, di sviluppo comunitario e di protezione sociale nel campo di Shatila e migliorare la condizione della popolazione giovanile in termini di coesione sociale e di controllo degli impulsi aggressivi.
Fornire uno spazio protetto per bambini e giovani e sostenere gli operatori locali
Un contribuito allo sviluppo di educazione alla pace tra giovani libanesi ed è finalizzato a diminuire le azioni violente e di aiutarli ad accettare le differenze degli altri e lavorare per creare la pace.
Il nostro progetto aspira ad indagare e documentare la verità dei fatti nei campi profughi palestinesi in Libano attraverso lo sguardo dei giovani, senza passare per la mediazione dei mezzi d’informazione
Fornire opportunità di lavoro a donne che mantengono economicamente le loro famiglie
Ristrutturazione per la realizzazione di una scuola professionale (falegnameria, cucito, costruzioni) nella Repubblica Democratica del Congo
Creazione di un centro comunitario in un contesto di post-conflitto e di forte tensione sociale a Mitrovica