Siamo cittadini del mondo e sogniamo un mondo senza guerra
Marcia di Pace "Perugia - Assisi" 07 Ottobre 2018
Infuria ancora la guerra in moltissimi paesi del mondo producendo centinaia di migliaia di vittime, feriti e mutilati innocenti, distruzioni, malattie e fame. La lista è lunga: dall’Ucraina alla Palestina, dalla Siria all’Iraq, all’Afghanistan, allo Yemen, al Kashmir, alle Filippine…. I conflitti armati divorano quasi metà del continente africano: Libia, Niger, Mali, Ciad, Sudan, Etiopia, Congo, Uganda e ….
Le industrie degli armamenti imperturbabili continuano a costruire i loro strumenti di morte alimentando i focolai di guerra.
Il pianeta viene deprivato selvaggiamente delle sue risorse in nome di interessi temporanei, mettendo in pericolo le future generazioni.
Si allarga il divario tra i ricchi e i poveri, fame, miseria e malattie imperversano ancora negli angoli del mondo emarginati e dimenticati.
L’economica quotidiana è ingabbiata tra i numeri virtuali della borsa mondiale che decidono il benessere di intere popolazioni senza un barlume di umanità.
La crescita economica è diventata l’unico obiettivo da seguire senza occuparsi e turbarsi dei suoi effetti collaterali.
Schiavitù e sfruttamento sono ancora all’ordine del giorno anche nei paesi avanzati, nelle nostre case.
Milioni di diseredati, fuggendo dalla guerra e dalla fame, faticano a trovare un riparo dignitoso, una mano amica.
E se tutto questo non fosse nulla, i governanti, potenti del mondo, chiamano all’ intolleranza cercando di instillare paura e insofferenza nei nostri cuori.
Siamo cittadini del mondo e sogniamo un mondo senza guerra e conflitti violenti. Sogniamo un mondo di giustizia e privo di sfruttamento. Sogniamo un modo dove razzismo e intolleranza lasciano il posto al fiorire della fratellanza tra i popoli, dove l’uso delle risorse non distrugga il pianeta, dove i miliardi di euro spesi per armi distruttive vengano utilizzati per salvare le vittime di povertà e miseria. Dove non ci sono confini!
E’ per questo che, mano nella mano, cammineremo lungo il percorso della Marcia della Pace “Perugia – Assisi”, il 7 ottobre 2018.
Associazione per la Pace